Domande frequenti e risposte (FAQ) - tolino tab 8"

Generale (tolino tab 8")

La registrazione del tuo device tolino avviene tramite il rivenditore del tuo tolino. Per registrarsi, è necessario un account di un qualsiasi rivenditore, con nome utente e password validi.

Non appena effettuata la registrazione, l’intero mondo della lettura digitale sarà a tua completa disposizione – in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo. Sarà subito a tua disposizione anche il tuo spazio di archiviazione personale nel Cloud.

Tutti i titoli acquistati e tutti i contenuti che caricherai dal tuo tolino nel Cloud verranno salvati gratuitamente e in completa sicurezza nel tuo spazio di archiviazione dati. Grazie al Cloud hai accesso ai contenuti salvati anche tramite altri dispositivi, come ad es. il tuo smartphone, il tablet o il computer. Puoi ovviamente utilizzare il tuo tolino anche senza registrazione. In questo caso non potrai però usufruire di una serie di funzioni disponibili esclusivamente con un account cliente attivo. Anche per l’abilitazione di eventuali contenuti gratuiti (per alcuni dispositivi, viene segnalato separatamente al momento dell’acquisto) è necessario che il tuo tolino sia registrato presso il partner tolino. I titoli in omaggio potranno essere caricati nella tua biblioteca di eBook solo una volta effettuata la registrazione del tolino.

Tramite l’unione delle biblioteche puoi acquistare gli eBook da diversi partner tolino ed averli comunque a disposizione nella tua biblioteca. Per effettuare l’unione delle biblioteche, apri il menu principale, seleziona “Impostazioni” – “Account utenti” e vai quindi alla voce “Unione biblioteche”.

All’avvio della connessione viene visualizzato l’elenco di tutti i partner tolino. Per ogni negozio puoi connettere un solo account utente. Per ogni connessione vengono informati il nuovo negozio e il rivenditore del dispositivo di lettura. Riceverete quindi da entrambi una e-mail di conferma dell’avvenuta connessione. Una volta completata la connessione, tutti i contenuti verranno visualizzati nella biblioteca connessa.

È naturalmente possibile anche annullare, in qualsiasi momento, una connessione della biblioteca. I contenuti connessi verranno quindi rimossi dalla tua biblioteca.

Ricorda che tramite lo spazio di archiviazione Cloud i tuoi contenuti saranno disponibili su un massimo di 5 dispositivi diversi. Questo numero limite non può essere superato neanche per quanto riguarda l’unione delle biblioteche. In caso contrario, durante la connessione delle tue biblioteche riceverete un avviso e hai la possibilità di disconnettere alcuni dispositivi.

Il tuo tolino tab riconosce i seguenti formati di file, quando questi vengono trasferiti sul dispositivo tramite un cavo USB o una scheda microSD: AAC, AAC+, eAAC+, ELD AAC, AMR-NB, AMR-WB, FLAC, MP3, MIDI, Vorbis, PCM/WAVE.

Il tuo tolino tab è in grado di riconoscere ed eseguire i seguenti formati: H.263, H.264 AVC, MPEG-4 SP.

La fotocamera del tolino tab può essere attivata tramite il menu delle App oppure dalla barra di avvio veloce presente nella schermata principale. Passa anzitutto all’interfaccia Android, toccando la voce “App, internet e altro…” nel menu principale. Qui troverai l’applicazione della fotocamera, che ti permetterà di scattare fotografie e registrare filmati.

Ascoltare musica e guardare i video (tolino tab 8")

L’account utente su 7digital è gratuito – non sussiste alcuna spesa di abbonamento o di registrazione. Verrà conteggiata solo la musica che deciderete di acquistare. Prima dell’acquisto ricevere un chiaro avviso relativo alla transazione.

Una volta registrato sul tuo tolino tab il tuo account cliente 7digital, verranno visualizzate tutte le canzoni già acquistate e potrete quindi scaricarle gratuitamente.

Se hai dimenticato la tua password puoi annullarla in internet tramite il link http://de.7digital.com/resetpasswordsendemail e richiedere l’invio di una nuova password.

7digital riceve specifiche indicazioni dai suoi fornitori, che a volte richiedono di non vendere singolarmente i titoli di determinati prodotti. Potrebbe essere perché il titolo in questione è troppo lungo, oppure il fornitore potrebbe non avere i diritti per venderlo singolarmente – questo accade, ad esempio, nel caso di colonne sonore e samples

Accanto ad ogni titolo, sulla sinistra, troverai l’icona del menu. Tenendo premuta l’icona con il dito puoi spostare il titolo corrispondente più in alto o più in basso nell’elenco. Muovendo il dito sullo schermo del tolino tab trascina il titolo fino alla posizione desiderata. A questo punto stacca semplicemente il dito – il titolo verrà spostato nella posizione scelta.

Per cancellare un titolo tocca l’icona del cestino. Tocca quindi il segno “meno” di colore bianco vicino ai titoli che desideri cancellare dall’elenco di riproduzione. Successivamente, con il comando “FATTO”, puoi eseguire la cancellazione. In alternativa puoi selezionare “CANCELLA TUTTO” per svuotare completamente il tuo elenco di riproduzione.

Per aggiungere un titolo procedi come indicato nella risposta alla domanda “Come posso creare un elenco di riproduzione?”.

Puoi caricare della musica sul tolino tab esattamente come i contenuti di lettura, tramite cavo USB o per mezzo di una scheda microSD. I nuovi contenuti verranno riconosciuti automaticamente dal tuo tolino tab.

Puoi caricare dei video sul tuo tolino tab esattamente come i contenuti di lettura, tramite cavo USB o per mezzo di una scheda microSD. I nuovi contenuti verranno riconosciuti automaticamente dal tolino tab.

Alla voce di menu “Ascolto” hai la possibilità di creare un elenco di riproduzione dei tuoi brani musicali. Per fare questo tocca, nell’elenco dei titoli, il segno “più” di colore nero posto sulla destra accanto ad ogni titolo. Il titolo selezionato verrà evidenziato in giallo quando viene aggiunto all’elenco di riproduzione. Nella visualizzazione delle copertine degli album e delle categorie, tocca anzitutto l’album dal quale desideri aggiungere dei brani al tuo elenco di riproduzione.

Nel mini player del tuo tolino tab puoi saltare una canzone in qualsiasi momento. In alternativa puoi utilizzare il maxi player nel quale viene visualizzato l’elenco di riproduzione e toccare direttamente la canzone che desideri ascoltare.

Informazioni generali sull'utilizzo (tolino tab 8")

Per provare il tuo tolino tab puoi utilizzare la modalità demo. Alcune funzioni non saranno però purtroppo disponibili. Per poter leggere, ascoltare, vedere e usufruire quindi appieno del mondo digitale, si consiglia di effettuare la registrazione.

Il tolino tab si basa sul sistema operativo Android, ed è quindi possibile scaricare sul tolino tab anche altre App tramite Google Play. Seleziona anzitutto la voce “App, internet e altro…” dal menu principale e accedi quindi alla schermata principale del tuo tolino tab. Qui potrai aprire il Google Play Store. Per poter accedere ad altre App è necessario un account Google.

Apri il menu delle App e tocca la voce “Impostazioni”. Fai scorrere la colonna sinistra verso il basso, fino alla voce di menu “Lingua e input”; tocca la voce per aprire il menu corrispondente. Sul lato destro sarà ora possibile selezionare la lingua desiderata.

Se avete problemi e difetti (tolino tab 8")

Se il tuo tablet presenta un difetto o un malfunzionamento, puoi rivolgerti, nell’ambito della garanzia di legge, al rivenditore del tuo tolino tab. In aggiunta alla garanzia di legge, la TrekStor GmbH fornisce un’ulteriore garanzia di 24 mesi sul tuo tolino tab.

 

Condizioni di garanzia
Per questo tablet la TrekStor fornisce una garanzia di 24 mesi relativa ai difetti di fabbricazione. La garanzia decorre dalla data d’acquisto. Gli interventi effettuati in garanzia non prolungano la durata complessiva della garanzia stessa. Questa garanzia è indipendente e non interferisce in alcun modo con l’obbligo di garanzia a carico del rivenditore che deriva dal contratto di compravendita con il cliente finale.

 

Prestazioni di garanzia
La TrekStor potrà decidere liberamente se ottemperare agli obblighi di garanzia effettuando la riparazione del dispositivo, oppure sostituendo la parte difettosa, oppure ancora sostituendo l’intero dispositivo difettoso con uno funzionante. Non sussistono ulteriori rivendicazioni di garanzia. I diritti di garanzia possono essere fatti valere esclusivamente nei confronti della TrekStor. Eventuali costi o danni che dovessero derivare dalla riparazione o dalla sostituzione degli elementi difettosi in altre fabbriche non sono compresi nelle prestazioni di garanzia.

 

Esclusioni di garanzia
Sono esclusi dalla garanzia i danni derivanti da un utilizzo improprio del dispositivo, da errori dell’utente o da cause esterne (come ad es. acqua, cadute, fulmini, fuoco, forza maggiore, errata tensione di rete, installazione di firmware sconosciuto o App difettose ecc.). La garanzia si limita esclusivamente ai componenti in dotazione. Sono esclusi dalla garanzia i componenti soggetti a usura, come le batterie e gli accumulatori. Non sono inoltre coperti dalla garanzia eventuali costi derivanti da modifiche o adattamenti del tablet per adattare il dispositivo stesso ai requisiti tecnici o di sicurezza vigenti a livello nazionale in un determinato paese, nel quale il tablet non è stato acquistato, ma nel quale deve venire utilizzato.

 

Far valere la garanzia
Per far valere i diritti di garanzia è necessario presentare la prova d’acquisto (ricevuta, fattura) dalla quale risultino sia la data di acquisto che la denominazione del modello del tablet acquistato. Il difetto del tablet deve essere riscontrato e contestato nell’arco del periodo coperto dalla garanzia; la richiesta va effettuata nei confronti della TrekStor GmbH. Prima della spedizione del dispositivo difettoso è necessario aver aperto una pratica di garanzia comunicando il difetto riscontrato, oppure aver compilato per intero il modulo di reso.

 

Modulo di reso
TrekStore Customer Care

La TrekStor si riserva il diritto di non adempiere alle prestazioni di garanzia qualora questa procedura non venga rispettata o qualora il numero di serie del dispositivo sia stato rimosso o modificato.

 

Esclusione di responsabilità
Per quanto riguarda i disposititi spediti, la TrekStor non si assume responsabilità alcuna per l’eventuale perdita di schede di memoria, schede SIM, di dati salvati o di altri accessori non compresi nella consegna.
Centro di garanzia (Germania)

TrekStor GmbH, Bensheimer Ring 7, D- 64625 Bensheim

La memoria complessiva del tolino tab è di 16 GB. Di questi circa 3,4 GB sono occupati dal sistema operativo Android e dalle applicazioni di sistema. Per i tuoi dati e per le applicazioni personali sono quindi disponibili circa 12,6 GB.

Controlla anzitutto di aver collegato correttamente il tolino tab al caricabatterie. Qualora il dispositivo non si ricarichi, collega il dispositivo al tuo computer tramite il cavo USB in dotazione. In questo modo è possibile verificare se è presente un difetto del caricabatterie o della batteria stessa.

In alcuni rari casi è possibile che lo schermo si “congeli” e che il tolino eReader non risponda più ai comandi. In questo caso occorre premere il pulsante di reset. Il pulsante si trova nel piccola forellino presente sul lato inferiore del tolino eReader. Per attivare il pulsante ti servirà, ad esempio, una graffetta da ufficio: inserisci la punta delicatamente nell’apertura fino ad avvertire una leggera resistenza. Il tolino eReader verrà così riavviato. Nel tuo tolino epos il riavvio funziona in modo un po’ diverso. A questo scopo devi tenere premuto l’interruttore di accensione/spegnimento per più di dieci secondi. È del tutto normale che l’ultima schermata visualizzata sia ancora visibile. Per riaccendere il tuo tolino epos premi di nuovo l’interruttore di accensione/spegnimento per 1-2 secondi.

Qualora il problema si verificasse di frequente, potrebbe essere utile riportare l’eReader alle impostazioni di fabbrica. A tal fine accedi alla voce del menu “Impostazioni”, quindi “Impostazioni avanzate” e selezione il pulsante “Reimposta”. Attenzione: reimpostando il tuo tolino eReader alle impostazioni di fabbrica andranno persi tutti i dati che non hai ancora salvato nel tolino Cloud.

Nel caso in cui la batteria sia esaurita può accadere che rimanga visualizzata sul display l’ultima immagine precedente allo spegnimento. In questo caso collega per una notte intera alla presa della corrente. Se al mattino successivo il tolino eReader continua a non accendersi, rivolgiti all’assistenza tecnica. Qualora la batteria fosse difettosa, potrai farla sostituire dal centro di assistenza tecnica. In caso il tuo tolino eReader non fosse più coperto dalla garanzia, riceverai un preventivo per la sostituzione della batteria.

Tutela dei dati (tolino tab 8")

Una volta che hai fatto acquisti in un negozio e hai pagato con la carta di credito, i dati della tua carta vengono salvati, in forma criptata, in abbinamento al tuo account utente, in modo da non doverli reinserire per i successivi acquisti.

Tutela dei dati e informazioni sul GDPR per tolino

Per ricevere informazioni complete e dettagliate sul trattamento dei vostri dati, vi preghiamo di rivolgervi al servizio clienti del vostro rivenditore di libri tolino. Dal momento che il sito web tolino svolge esclusivamente le funzioni di portale e non intrattiene alcuna relazione con i clienti, solo il vostro rivenditore di libri tolino è in grado di fornirvi informazioni a tale riguardo. Lo staff del servizio clienti vi aiuterà rapidamente e, se necessario, vi metterà in contatto con il responsabile della protezione dei vostri dati.

  1. Dati personali

Per dati personali si intendono tutte le informazioni che permettono di identificare o di rendere identificabile una persona fisica (di seguito l’“interessato”). Una persona fisica è considerata identificabile, direttamente o indirettamente, se può essere identificata attraverso l’associazione a un particolare identificatore, come un nome, un numero identificativo, una geolocalizzazione o un identificatore online (per esempio un indirizzo IP o cookie), o a uno o più tratti distintivi che siano espressione dell’identità fisica, biometrica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale della persona fisica in questione.

 

  1. Trattamento

Per trattamento si intende una qualsiasi operazione o un insieme di operazioni eseguite con o senza l’ausilio di procedure automatizzate e applicate ai dati personali. Ciò include sostanzialmente qualsiasi trattamento di dati personali quale la raccolta, l’archiviazione, la modifica, l’utilizzo, il trasferimento, la distribuzione, la cancellazione o la distruzione ecc.

 

  1. Titolare

Con il termine titolare del trattamento si intende una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o altro organismo che, indipendentemente o di concerto con altri, decide in merito alle finalità e ai mezzi di trattamento dei dati personali. Il titolare deve garantire l’accettabilità normativa del trattamento dei dati mediante l’impiego di misure tecniche e organizzative soggette a revisioni periodiche.

 

  1. Pseudonimizzazione

Con il termine pseudonimizzazione si intende il trattamento dei dati personali in modo tale da impedire la possibilità di attribuzione dei dati personali a uno specifico soggetto senza che vengano fornite ulteriori informazioni, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano mantenute separate e soggette a misure tecniche e organizzative tali da garantire che i dati personali non siano associati a una persona fisica identificata o identificabile.

 

  1. Responsabile

Il responsabile del trattamento è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo che elabora i dati personali per conto del titolare del trattamento.

 

  1. Destinatario

Il destinatario è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o altro organismo cui vengono comunicati i dati personali, indipendentemente dal fatto che si tratti di una terza parte. Le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione europea o degli Stati membri non sono considerate destinatari.

 

  1. Terzo

Il soggetto terzo è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo che non sia identificabile con la persona interessata, con il titolare del trattamento, con il responsabile e con le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare e del responsabile.

 

  1. Consenso

Il consenso è un’espressione dell’autodeterminazione relativamente alla protezione dei dati. Per consenso si intende qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale l’interessato esprime il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Il consenso prestato deve essere revocabile in qualsiasi momento.

In linea di principio, elaboriamo i dati personali dei nostri utenti solo nella misura in cui ciò sia necessario per garantire la funzionalità del nostro sito web e per fornire contenuti e servizi. Il trattamento dei dati personali dei nostri utenti avviene di regola solo se l’utente ha preventivamente prestato il proprio consenso a tale riguardo. Costituiscono un’eccezione i casi in cui non sia possibile ottenere il consenso preventivo per motivi di fatto e quando il trattamento dei dati sia consentito dalla legge.

Poiché il sito web del marchio tolino non dispone di un proprio negozio online né di un’area riservata ai clienti, i dati vengono memorizzati solo in misura estremamente limitata, e nella maggior parte dei casi vengono nuovamente cancellati al termine della sessione (per esempio nel caso dei cosiddetti cookie di sessione).

 

Cookies tolino e tracking sulle pagine web:

Per studiare il comportamento di navigazione dei nostri utenti, sul nostro sito web utilizziamo il tool software open source Matomo (in precedenza PIWIK), con il quale analizziamo le modalità di utilizzo del sito e cerchiamo costantemente di migliorare l’offerta delle nostre informazioni. Il software Matomo installa un cookie sul computer dell’utente. Qualora vengano richiamate singole pagine del nostro sito web, vengono archiviati i seguenti dati:

– Due byte dell’indirizzo IP del sistema chiamante dell’utente (indirizzo IP anonimizzato)

– La pagina web consultata

– La pagina web attraverso la quale l’utente è stato indirizzato alla pagina web consultata (Referrer)

– Le sottopagine visitate partendo dalla pagina web consultata

– Il tempo di permanenza sulla pagina web

– La frequenza con cui la pagina web viene consultata

 

Il software funziona esclusivamente sui server del nostro sito web. La memorizzazione dei dati personali degli utenti avviene esclusivamente su tali server. In nessun modo i dati vengono trasmessi a terzi.

Il software è impostato in modo tale da non memorizzare per intero gli indirizzi IP: 2 byte dell’indirizzo IP vengono infatti resi anonimi (per esempio, 192.168.xxx.xxx). In questo modo, non è più possibile assegnare l’indirizzo IP abbreviato a un computer chiamante.

 

Newsletter tolino e protezione dei dati:

Attraverso i siti web mytolino non vengono inviate newsletter separate ai clienti e agli utenti dei rivenditori tolino. Qualora abbiate domande sulla protezione dei dati relativamente alla newsletter del vostro rivenditore, vi invitiamo a contattare il servizio clienti della libreria di riferimento.

 

Registrazione nei siti web del marchio tolino e protezione dei dati:

Le nostre pagine web non offrono agli utenti la possibilità di registrarsi fornendo i propri dati personali. Nessun dato personale viene quindi raccolto, memorizzato o utilizzato sui siti web del marchio mytolino. Se avete domande relative alla registrazione presso il vostro rivenditore di libri tolino, vi preghiamo di contattare il servizio clienti della libreria di riferimento.

 

Form di contatto ed e-mail:

Sui siti web internazionali del marchio tolino sono disponibili form di contatto che possono essere utilizzati per i contatti elettronici. Se un utente sceglie di utilizzare questa opzione come mezzo di contatto, i dati immessi nella maschera di input saranno trasmessi, su richiesta dell’utente, in modo crittografato a noi o al servizio clienti del libraio di riferimento (la selezione sarà effettuata direttamente nel form di contatto) e automaticamente cancellati dopo la trasmissione. A seconda di quali dati siano stati inseriti dall’utente, a tolino media o al rivenditore di libri tolino di riferimento saranno inviati i seguenti dati per l’elaborazione della richiesta:

– Dati di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail (numero di telefono, facoltativo)

– Informazioni sulla richiesta e sulla competenza: rivenditore di libri tolino, classificazione del prodotto, motivo della richiesta, descrizione del problema e categorizzazione (caricamento di immagini, facoltativo)

 

Per il trattamento dei dati da parte del servizio clienti responsabile, nell’ambito delle operazioni di trasferimento viene raccolto il vostro consenso e viene fatto riferimento a questa informativa sulla privacy.

In alternativa, è possibile utilizzare come mezzo di contatto l’indirizzo e-mail indicato. In questo caso, saranno memorizzati i dati personali dell’utente trasmessi via e-mail.

I dati a noi trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per l’elaborazione della conversazione e quindi direttamente cancellati.

Le nostre pagine web non offrono agli utenti la possibilità di registrarsi fornendo i propri dati personali. Nessun dato personale viene quindi raccolto, memorizzato o utilizzato sui siti web del marchio mytolino. Se avete domande relative alla registrazione presso il vostro rivenditore di libri tolino (per esempio, sul vostro account Thalia, Hugendubel o Weltbild) vi preghiamo di contattare il servizio clienti della libreria di riferimento.

Per studiare il comportamento di navigazione dei nostri utenti, sul nostro sito web utilizziamo il tool software open source Matomo (in precedenza PIWIK), con il quale analizziamo le modalità di utilizzo del sito e cerchiamo costantemente di migliorare l’offerta delle nostre informazioni. Il software Matomo installa un cookie sul computer dell’utente. Qualora vengano richiamate singole pagine del nostro sito web, vengono archiviati i seguenti dati:

– Due byte dell’indirizzo IP del sistema chiamante dell’utente (indirizzo IP anonimizzato)

– La pagina web consultata

– La pagina web attraverso la quale l’utente è stato indirizzato alla pagina web consultata (Referrer)

– Le sottopagine visitate partendo dalla pagina web consultata

– Il tempo di permanenza sulla pagina web

– La frequenza con cui la pagina web viene consultata

 

Il software funziona esclusivamente sui server del nostro sito web. La memorizzazione dei dati personali degli utenti avviene esclusivamente su tali server. In nessun modo i dati vengono trasmessi a terzi.

Il software è impostato in modo tale da non memorizzare per intero gli indirizzi IP: 2 byte dell’indirizzo IP vengono infatti resi anonimi (per esempio, 192.168.xxx.xxx). In questo modo, non è più possibile assegnare l’indirizzo IP abbreviato a un computer chiamante.